Sacrum Convivium

27 GIUGNO 2022

Ore 18:30 Duomo di San Flaviano – Giulianova (TE)

SACRUM CONVIVIUM

Coro di voci bianche del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara

  • Gabriel Fauré – “Tantum ergo”  Op.65
  • Léo Delibes – “Messe brève”

Kyrie

Gloria

Sanctus

O salutaris Hostia

Agnus Dei

  • Francesco Corrias – “Per fare un prato” 
  • Ola Gjeilo – “Ubi caritas”
  • Wolfgang Amadeus Mozart – “Misericordias Domini”   K.V.222
  • Gabriel Fauré – “Cantique de Jean Racine”   Op.11

Direttore: M° Paola Ciolino

Organo: Silvia Ciammaglichella


La realtà del coro di voci bianche del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara nasce nel 2011. Nel corso degli anni si sono susseguite varie formazioni che hanno realizzato importanti repertori della coralità infantile. Questo ultimo gruppo si è costituito a novembre 2021.

Il coro giovanile coinvolge ragazzi dei corsi propedeutici e preaccademici ed è un gruppo di nuova formazione. Si è esibito per la prima volta nel giugno 2022 in occasione dei Concerti finali degli studenti del conservatorio.


Paola Ciolino

Nata a Popoli, si diploma brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, nella classe di Roberta D’Incecco. Si diploma anche in Didattica della Musica -dirigendo, nel concerto di fine anno, l’esecuzione integrale della “Missa Criolla” di A. Ramirez- e in Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Donato Renzetti.

Successivamente il M°J. M. Sciutto le affida la direzione del Gruppo femminile “Cappella Ars Musicalis”  da lui fondato e diretto fino ad allora, e con esso svolge numerose tournée in Canada, Argentina, Australia, Brasile e Svizzera. Negli stessi anni approfondisce la passione per la coralità infantile, fondando così il Coro di Voci Bianche “Cappella Ars Musicalis”, con il quale svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica.

Negli anni 2003-2005 è stata assistente alla Direzione del Coro del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

Nel contempo continua ad approfondire lo studio del pianoforte, diplomandosi nel 2003 in Improvvisazione pianistica e conseguendo nel 2009 il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali, Indirizzo Interpretativo-Compositivo.

Dal 2006 al 2011 insegna “Metodo globale per la coralità infantile” per il Corso di Laurea in Direzione Corale, presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Affianca il M° Sciutto nella formazione del Coro di Voci Bianche del Conservatorio, che dirige nell’esecuzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi insieme all’Orchestra.

Dal 2012 al 2015 lavora presso il Teatro dell’Opera di Roma, in qualità di Direttore della “Schola Cantorum” e di Maestro Preparatore nella lettura ritmico-melodica del “Coro dei Piccoli”, “Coro Preparatorio” e “Coro di Voci Bianche”, collaborando con grandi Maestri quali: C. Dutoit, R. Palumbo, J. Conlon, S. Soltesz, R. Abbado, J.L.Cobos, D.Renzetti,N. Kabaretti, D. Coleman.

Nel mese di giugno 2013 dirige l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera insieme al Coro di Voci Bianche nell’esecuzione della “Messe brève” di Léo Delibes.

Attualmente è Direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ed è  membro del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana dei Direttori di Coro.


CORO DI VOCI BIANCHE

Anzini Camilla

Battistini Elena

Bompensa Alessandro

Carota Elena Sofia

Carovillano Elena

Di Caro Michela

Dimalio Artemisia

Faieta Daria

Herrera Sebastian

Incoronato Giorgia

Miseri Dante

Modesti Edoardo

Pentima Umberto

CORO GIOVANILE

Soprani

D’Alessandro Camilla

De Simone Chiara

Di Felice Claudia

Giuliani Arianna

Miccoli Francesca

Pentima Raffaella

Recchiuti Martina

Saccomandi Agnese

Contralti

Bruni Alessia

Contento Federica

Del Principio Angelica

Del Principio Francesca

Lavino Maila

Martino Giulia

Meola Valeria

Miceli Martina

Novelli Roberta

Quercia Gaia

Rancitelli Nicole

Tenori

Mastropasqua Riccardo

Tiscia Giacinto

Spagnoli Andy

Bassi

Boschetti Ulisse

Iannetti Giorgio

Lefoer Michael

Mantini Loris

Natale Antonio